Che sia estate o che sia inverno, ad ALAGNA VALSESIA c’è sempre qualcosa da fare!

Natura, storia e tradizione

Alagna Valsesia è un pittoresco comune ai piedi del massiccio del Monte Rosa, a circa 1200 mt. di altitudine.
Come dice il nome stesso, si trova nel territorio dell’Alta Valsesia, paradiso sciistico del freeride e meta ideale per gli appassionati di alpinismo, e non solo. Alagna è natura, storia e tradizione.

Circondata dalle valli Otro, Olen, Sesia e Mud, Alagna Valsesia è immersa nella natura più incontaminata, dove il verde dei boschi si mischia ai colori caldi della montagna, al bianco del fiume Sesia e all’azzurro del cielo sopra le cime del Rosa.

La popolazione locale ha origini germaniche, infatti il nome Alagna deriva dal tedesco Land (terra, paese). Le colonie Walser che popolano questa terra risalgono al 1200 e costituiscono la colonna portante di Alagna, definendone l’architettura, lo stile, la cultura e la tradizione. Le tipiche case in legno che caratterizzano le 20 frazioni alte del territorio, sono visitabili con brevi passeggiate dal centro paese, un’occasione unica per immergersi completamente nella storia di Alagna Valsesia.

 

Tra sport e relax

Le imponenti pareti del Monte Rosa sovrastano Alagna e la rendono un rinomato centro turistico per gli appassionati di sport, sia estivi che invernali. E per chi vuole rilassarsi c’è la SPA o un buon bicchiere di vino.

IN INVERNO

Il comprensorio sciistico del Monterosa Ski si estende a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta, toccando i territori di Alagna Valsesia, Gressoney e Champoluc.
Alagna è conosciuta come “Freeride Paradise“, grazie ai suoi favolosi paesaggi, sempre abbondantemente innevati, sogno di sciatori e snowboarder amanti del fuori pista.
Gli impianti di risalita partono dal centro del paese e raggiungono Pianalunga (2046 msl) per poi proseguire con la seggiovia della Bocchetta (2403 msl) e ancora più su, verso Cimalegna (2650 msl) e il Passo dei Salati (2980 msl) dal quale si accede a Punta Indren (3275 msl), punto di partenza delle escursioni sul ghiacciaio e verso la Capanna Margherita, nonché accesso alla stupenda area freeride.

Sci alpinismosci di fondopattinaggio su ghiaccio, ciaspolate… Tutto quello che la montagna può offrire in inverno, lo trovi ad Alagna!

IN ESTATE

Una miriade di attività sono disponibili anche nelle altre stagioni dell’anno!

Il Parco Naturale Alta Valsesia è un luogo tutto da scoprire e i numerosi rifugi in quota attirano alpinisti da tutto il mondo.

I suggestivi sentieri e itinerari trekking che partono da Alagna e dalle zone limitrofe si estendono lungo tutte le valli del Rosa. Magnifiche avventure aspettano gli escursionisti più esperti e stupendi panorami lasceranno senza fiato anche i camminatori alle prime armi.

Per chi ama pedalare, gli impianti di risalita sono operativi anche nella bella stagione e sono attrezzati per il trasporto di biciclette. I percorsi in mezzo alla natura, dedicati agli appassionati di mountain bike, sono numerosi: dai tracciati più facili, adatti a tutta la famiglia, a quelli più impegnativi per i ciclisti più adrenalinici.

E chi vuole arrampicare? In Valsesia non mancano le falesie, stupende palestre naturali, di diverse lunghezze e gradi di difficoltà.

Il fiume Sesia, che attraversa questo stupendo territorio, rende Alagna e la Valsesia una meta perfetta per chi ama la pesca sportiva o le emozioni forti degli sport d’acqua viva. Da maggio a settembre le acque del Sesia attirano appassionati e turisti che vogliono provare forti emozioni: rafting, hydrospeed, kayak, canoa e canyoning… la scelta non manca!

Ma Alagna non è solo sport, è anche relax. Diverse strutture offrono la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi in SPA, oppure di sorseggiare un ottimo bicchiere di vino locale, con lo sguardo rivolto all’infinito del cielo sopra la vetta del Rosa.